Le vittorie di Alessandro Magno

Alexander, Olympiadis et Philippi, Macedoniae regis, filius, admodum peritus rei militaris fuit. A Macedonia,...  et Macedonum et Persarum, per multos dies personuit.

Alessandro, figlio di Olimpiade e di Filippo, re della Macedonia, fu estremamente esperto di strategia militare.

Dalla Macedonia, dalla città di Pella, avanzò con il proprio esercito fin nell'Asia, dove schierò l'armata contro Dario, il re dei Persiani;

sconfisse il re prima al fiume Granico, poi presso Isso, nella Cilicia, e per la terza volta presso Arbela, e sbaragliò le sue enormi truppe di fanteria e di cavalleria.

Testo latino completo

Presto ridusse sotto la propria autorità il re degli Indi e tutte le popolazioni dell'Asia, e conquistò importanti città dell'Asia:

cioè Sarde, Bactra, Susa e Babilonia; sottomise molte tribù di barbari; arrivò al Golfo Persico e al fiume Indo. Morì nel fiore della giovinezza a Babilonia, a causa dell'ubriachezza (del vizio di bere), oppure a causa di un veleno, allora l'intero palazzo reale risuonò per molti giorni del pianto e dei gemiti di tutti i cittadini, sia dei Macedoni, sia dei Persiani.(da Ampelio)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:45 - flow version _RPTC_G1.3