L'imperatore Costantino - sistema latino

L'imperatore Costantino Versione latino Eutropio
Versione e traduzione dal libro Sistema latino

Brillarono innumerevoli pregi d'animo e di corpo in lui. Avidissimo di gloria militare, la fortuna in guerra gli fu favorevole, però così da non superare l'abilità.

Che dopo la guerra civile sconfisse in vario modo anche i Goti concedendo loro alfine la pace, e lasciò presso i barbari gran memoria riconoscente. Dedito all'arti civili e agli studi liberali, avido di un giusto amore che cercò da tutti e con la liberalità e l'affidabilità, come indifferente verso alcuni amici, così fu buono verso gli altri, non trascurando alcuna occasione per renderli più ricchi e onorati.

Promulgò molte leggi, alcune buone e giuste, le più superflue, alcune severe, e primo tentò di innalzare la città del suo nome a tanto fastigio da farne l'emula di Roma.

Preparando la guerra contro i Parti che già opprimevano la Mesopotamia, morì a Nicomedia in una pubblica villa l'anno trentunesimo d'impero, sessantesimo sesto d'età.

Innumerae in eo animi corporisque virtutes claruerunt. militaris gloriae adpetentissimus (fuit); fortuna autem in bellis prospera fuit, verum ita ut non superaret eius industriam. nam etiam gothos post civile bellum ...

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:45 - flow version _RPTC_G1.3