Mitridate estende il suo dominio in Asia e in Grecia

Mitridate estende il suo dominio in Asia e in Grecia
Autore: Eutropio tratta dal libro SISTEMA LATINO

inizia così: mithridates, qui ponti rex erat atque armeniam minorem et totum ponticum mare in circuitu cum bosphoro tenebat... finisce così: ... post alias cladse mithridates cum sulla de pace agi iussit.

Mitridate, che era il re del Ponto e possedeva l'Armenia minore (L'ASIA MINORE) e tutto il mar Nero con il Bosforo, volle scacciare per primo dalla Bitinia Nicomede, amico del popolo Romano, e fece sapere al Senato che gli avrebbe portato guerra per le ingiurie che aveva sopportato.

A Mitridate fu risposto dal Senato che, se avesse fatto ciò, avrebbe subito la guerra dai Romani. Per questo, irato, occupò subito la Cappadocia e da questa scacciò Ariobarzane, re e amico del popolo Romano. Subito invase anche la Bitinia e la Paflagonia, scacciati quei re amici del popolo Romano.

Da li si diresse ad Efeso e mandò lettere per tutta l'Asia affinché, i cittadini Romani venissero uccisi in un giorno, dove fossero stati trovati. Nel frattempo anche la città di Atene fu consegnata da Aristone a Mitridate. Costui aveva già mandato in Acaia Archelao, suo comandante, con centoventimila tra cavalieri e fanti, per mezzo dei quali fu occupata anche la restante Grecia. Siila blocca Archelao presso il Pireo, non lontano da Atene, e lo stesso prende Atene.

Poi, intrapreso un combattimento contro Archelao, lo sconfisse a tal punto che dei centoventimila, a stento dieci sopravvissero ad Archelao, solo tredici uomini dell'esercito di Siila vennero uccisi. Dopo altre sconfitte, Mitridate ordinò che venisse discussa la pace con Siila.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:45 - flow version _RPTC_G1.3