Alcuni successori di Romolo

InizioRomulo Numa Pompilius in regnum succedit. Numa operas pacificas curabat, quia bella et arma non diligebat. .... Fine: Post Tarquinium imperium Servius Tullius suscipit; genitus  ex femina honesti loci , sed captiva et ancilla.

Testo latino completo

A Romolo succede nel regno Numa Pompilio. Numa si occupava di opere di pace, poiché non amava le guerre e le armi. Pertanto inaugura molte e nuove leggi (consuetudini), edifica templi, istituisce sacerdozi.

Muore nel quarantatreesimo anno del suo regno. Dopo Numa succede al trono Tullo Ostilio e prepara di nuovo le guerre.

Infatti vince con le armi in guerra le truppe degli Albani, sottomette i Veienti e i Fideni, aggiunge a Roma il Celio ed amplia la città con nuovi quartieri. Quando muore dopo molti anni, il regno passa a Tarquinio Prisco.

Tarquinio fa edificare il primo Circo, dove i Romani assistevano ai giochi. Aggiunge ai territori di Roma molti terreni dei Sabini e celebra per primo un trionfo all’interno delle mura della città....

LA TRADUZIONE CONTINUA QUI

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:05:37 - flow version _RPTC_G1.3