Cesare in vista della Britannia - So tradurre

Caesar, cum in Britanniam navigare constituisset, in extrema Gallia classem retinuit et Caium Volusenum ....circiter milia passuum septem ab eo loco progressus, in aperto ac plano litore naves constituit.

TESTO LATINO COMPLETO

Cesare, avendo deciso di navigare in Britannia, trattenne la flotta nell'estrema Gallia ed inviò avanti Caio Voluseno con una lunga nave ad esplorare i luoghi.

Gli ordinò, una volta esplorate tutte le cose, di far ritorno presso di lui il prima possibile. Egli stesso partì in prossimità dei Morini, perché gli sembrava che da lì sarebbe potuto giungere brevissimamente in Britannia. Si ordinò a tutte le navi d'incontrarsi in quel luogo. Frattanto, conosciuto il progetto di costui, i legati furono inviati, dalle regioni più limitrofe della Britannia, per garantire che avrebbero obbedito al potere del popolo Romano.

Si ordinò a costoro di consegnare gli ostaggi. Poi, riunite le navi da carico, quante sembravano essere sufficienti a trasportare due legioni, distribuì le lunghe navi ai legati e ai prefetti. Stabilite tali cose, salpò ed ordinò ai cavalieri di seguirlo. All'incirca alla quarta ora del giorno toccò la Britannia e e qui osservò sui colli più vicini le milizie messe in mostra dei barbari. Le coste di quel luogo non erano ritenute da Cesare idonee ad uscire, perché il mare era così chiuso dalle strettoie dei monti che sembrava che dalle postazioni più elevate non potevano essere lanciati i dardi sulla costa.

Per tale motivazione quando gli sembrò opportuno procedere oltre, sollevate le ancore, avanzando all'incirca sette miglia da quel luogo, collocò le navi su una costa piana ed accessibile. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:39:26 - flow version _RPTC_G1.3