Diverse mentalità in popoli diversi

genera iuris, institutorum, morum consuetudinumque apud gentes varia fuere. videmus in Graecia, sicut apud nos, delubra magnifica simulacris humanisconsecrata esse, quod apud Persas nefarium esset. fine: quae oleas frugesve ferret.

Testo latino completo

( e' sottinteso un si dice che) Il genere di leggi, di Istituzioni, di usi e consuetudini fossero state diverse fra le varie genti Osserviamo in Grecia come da noi che templi magnifici furono consacrati a simulacri di forma umana che i persiani consideravano empietà.

E proprio per questo Serse si dice che avesse dato il comando di incendiare i templi degli ateniesi perché riteneva che fesso sacrilego che gli dei la cui casa avrebbe dovuto essere tutto l'universo fossero stati rinchiusi fra 4 mura. Poi invece quando Alessandro volle muovere guerra ai persiani prendeva a pretesto questa causa (ovvero)

che voleva vendicare i templi greci che i persiani avevano incendiato, Molti popoli come i Tauri come gli Egizi come i galli come i cartaginesi ritennero che sacrificare uomini fosse gradito agli dei qualora essi fossero da placare. ... (CONTINUA)

LA TRADUZIONE CONTINUA QUI

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:05:40 - flow version _RPTC_G1.3