Il Dio Apollo - So tradurre

Inzio: Apollo Iovis et Latonae filius fuisse fertur et cum sorore Diana in insula Delo natus esse dicitur; quare  etiam Delius appellabatur...... Fine_ quia huius arboris bacae et folia deo grata esse existimabantur.

Si riporta che Apollo fu figlio di Giove e di Latona e che sia nato con la sorella Diana nell’isola di Delo; perciò veniva chiamato anche Delio.

Era considerato il dio dei musicisti e dei poeti, e guida delle Muse. Poiché si tramanda che costui per primo inventasse la medicina, si dice che suo figlio, che si chiama Esculapio, fosse stato il primo medico.

Apollo era anche il dio dell'arte profetica ed a lui erano dedicati molti oracoli, fra i quali il più noto era Delfi; per cui i Greci chiamavano Apollo anche (Apollo) Delfico. Arrivavano qui da tutte le regioni quelli che volevano intraprendere qualche iniziativa importante, perché le risposte dell’oracolo apparivano  sempre essere veritiere.

Apollo era rappresentato adorno di una lunga capigliatura, mentre regge(va) con la (mano) sinistra la lira, incoronato con alloro, perché i frutti e le foglie di questo albero si riteneva fossero graditi al dio.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:55 - flow version _RPTC_G1.3