Il Mausoleo di Efeso

Scopas habuit aemulos eadem aetate Bryaxim et Timotheum et Leocharem, de quibus simul dicendum est, ...Accessit et quintus artifex, qui in cacumine pyramidis quadrigam marmoream posuit.

Scopa ebbe nello stesso tempo come collaboratori Timoteo e Leocare, sui quali si deve parlare insieme, perchè  scolpirono il Mausoleo in egual misura.

Questo sepolcro fu fatto edificare dalla moglie Artemisia per Mausolo, re della Caria, che è morto nel secondo anno della 107esima Olimpiade. Gli antichi collocarono questa opera fra le sette meraviglie del mondo. Esso si estende da Sud a Nord per 60 piedi, di meno sui frontali; in totale il perimetro è di 440 piedi; si sviluppa in altezza per 25 cubiti ed è cirocandato da 36 colonne.

Scopa lavorò dalla parte dell'oriente, Briasside dalla parte di settentrione, Timoteo dalla parte di meridione, Leocare dalla parte di occidente Leocare. Prima che gli artisti  portassero a termine l'opera, la regina Artemisia morì. Tuttavia gli artisti non abbandonarono il lavoro prima di averlo completato, ritenendo che quello sarebbe stato un monumento alla loro arte e alla loro gloria.

Intervenne anche un quinto artista che pose sul vertice della piramide una quadriga di marmo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:29 - flow version _RPTC_G1.3