La Gallia inquieta

Caesar, nondum hieme confecta, quattuor coactis legionibus, de improviso in fines Nerviorum contendit...Confines erant hi Senonibus civitatemque cum eis coniunxerant. Hac re cognita, eodem die cum legionibus in Senones Caesar proficiscitur. (da Cesare)

Testo latino completo

Cesare, quando l’inverno non era ancora trascorso, raccolte quattro legioni, all'improvviso si diresse ai confini dei Nervi e, catturato un grande numero di uomini e di mandrie e lasciata tale preda ai soldati e aver devastati i campi li costrinse  alla resa e a consegnare a lui ostaggi.

Conclusa velocemente quell’attività, ricondusse le legioni negli accampamenti invernali.

Indetta l’Assemblea della Gallia, come aveva stabilito, poiché erano giunti tutti i rimanenti fuorché i Senoni, i Carnuti ed i Treveri, pensando che questo fosse l’inizio della guerra e della ribellione, spostò l’assemblea a Lutezia capitale dei Parisi.

Questi erano confinanti con i Senoni ed avevano unito la città con loro. Cesare, sapute queste cose, nello stesso giorno partì con le legioni contro i Senoni

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:39 - flow version _RPTC_G1.3