La presunta orgine divina di Alessandro

Cum mater Alexandri Olympias confessa esset viro suo Philippo se non ex eo sed ex serpente ingentis magnitudinis...Responderunt patrem suum nec interfici posse nec mori, cum deus esset, sed tamen Philippi regis plene peractam esse ultionem.

Testo latino completo

Avendo la madre di Alessandro confessato al marito suo Filippo che lei non aveva concepito da lui Alessandro, ma da un serpente di enormi dimensioni, si era divulgata la voce che egli non fosse figlio di Filippo, ma di Giove.

Per questo motivo Filippo quasi all’ultimo tempo della sua vita aveva rinunciato al divorzio da Olimpiade. Quindi Alessandro quando Filippo fu ucciso da alcuni sicari, poiché voleva prendere l'origine di divinità, decise di consultare l’oracolo di Ammone per ascolare da lui di chi fosse il figlio e quale sarebbe la sua futura sorte.

Però prima però attraverso i suoi ministri inviati in avanti aveva istruito i responsabili del tempio su cosa voleva che a lui fosse risposto. Subito i responsabili  lo salutarono mentre nel tempio come figlio di Ammone.

Poi egli domandò se gli assassini di suo padre non fossero meritevoli di una pena consona. Risposero che suo padre non poteva né essere ucciso né morire, perché era un dio, ma che comunque poteva essere totalmente compiuta la vendetta per il re Filippo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:52 - flow version _RPTC_G1.3