La prima guerra persiana

Cum Iones Asiae, amici et socii Atheniensium, ab amicitia Persarum defecissent et bellum contra barbaros,,,,hostes reppulerunt et Graeciam a barbarorum periculo liberaverunt.

Avendo gli Ioni dell’Asia, amici ed alleati degli Ateniesi,  abbandonato l’amicizia dei Persiani ed avendo ripreso la guerra contro i barbari, gli Ateniesi e gli Eretriensi inviarono la flotta per portare aiuto contro i barbari.

Ma Dario, re dei Persiani, avendo vinto e sottomesso di nuovo gli Ioni, allestì una grande flotta per punire i Greci e ridurre in suo potere la Grecia tutta.

Comandanti della flotta erano Dati ed Artaferne, navigarono verso l’isola Eubea e subito cominciarono ad assediare Eretria. Per sei giorni gli abitanti di Eretria difesero strenuamente la loro patria, ma alla fine i Persiani furono vincitori. Allora dall'Asia andò in Grecia dall’Asia un altro esercito e tutte le truppe dei Persiani combatterono contro gli Ateniesi, ma i Greci, con grande abilità delle armi e combattendo con gran valore, respinsero i nemici e liberarono la Grecia dal pericolo dei barbari.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:36 - flow version _RPTC_G1.3