Mai fidarsi delle offerte dei potenti

Qui se committit fidei hominis improbi ut ab eo defendatur, dum requirit quomodo salutem adipiscatur, exitium invenit..... Tunc una de superstitibus exclamavit: «Merito  plectimur  quia non vidimus qualis esset dolus huius improbi regis».

TESTO LATINO COMPLETO

Colui che si affida alla protezione di un uomo disonesto affinché venga da lui difeso  mentre cerca in che modo trovare salvezza, incontra la rovina.

Poiché uno sparviero non poteva raggiungere le timorose ed indifese colombe, perché con la velocità delle ali evitavano le sue trappole e la morte, quello (ille) prese una decisione fallace, per capire se le poteva prendere con l’inganno.

Andò da loro e disse: “Perché trascorrete una vita piena di ansia poiché nessuno vi protegge? Perché non mi prendete come re affinché  io vi difenda da tutti i pericoli e agguati?”. Quelle stupide prestarono fiducia alle ingannevoli parole e si affidarono allo sparviero.

Questo, quando fu eletto re, iniziò ad esercitare il potere con artigli rapaci e divorò le sventurate una ad una. Allora una delle superstiti esclamò: “Veniamo punite meritatamente perché non capimmo quale fosse l’inganno di questo disonesto re.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:52 - flow version _RPTC_G1.3