Origine contadina dei Romani

Antiqui scriptores Romanum populum natum a pastoribus arbitrantur. Narrant enim Faustulum, qui duos geminos fratres educavit,...cognominatae sunt, ut Fabii a faba, Cicerones a cicere, Pisones a piso.

Gli scrittori antichi ritengono che il popolo Romano sia nato da pastori. Raccontano infatti che Faustolo, colui che educò i due fratelli gemelli fu un pastore e che Romolo fondò Roma nel giorno consacrato alla dea Pale, che è la dea dei pastori. Gli antichi chiamavano il denaro "peculium" in quanto se lo procuravano vendendo il "pecus" (il bestiame). Nei sacrifici agli dei sacrificavano animali per accaparrarsi il favore dei numi o per espiare le loro colpe.

Varrone, scrittore assai esperto di cose antiche, tramandò che il sacrificio più importante era chiamato "suovetaurilia" poiché i sacerdoti per purificare il popolo, usavano sacrificare un "sus" (maiale), un "ovis" (pecora) e un "taurus" (toro). Anche molti cognomi di uomini erano stati tratti da cose relative alla campagna.

Tra tutti è noto infatti che Porci, Tauri, Asinio presero i loro nomi dai porci, dai tori, dagli asini. Molte famiglie presero nome anche dai frutti della terra come per esempio i Fabi dalla fava, i Cicerone dal cece, i Pisoni dal pisello.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:26 - flow version _RPTC_G1.3