Strana cura di una gamba fratturata

Mercator, cum in remotas regiones migravisset ut mercaturas suas faceret,... cum his (queste) verbis: «Nuper in mea epistula parva res omissa est: crus nautae ligneum erat».

Un mercante, poiché era migrato in regioni remote per svolgere i suoi mercanteggi, scrisse così ad un amico suo: “Ci fu data dagli dei una navigazione favorevole navigazione, ma ad un mio marinaio capitò un male, poiché egli cadde nella sentina e la sua gamba si fratturò.

Però la tibia è stata sanata con un piccolo bastone con il lino e con la pece ed il marinaio dopo un'ora sola ha potuto camminare con la sua solita andatura”. Poiché l’amico si era molto meravigliato ed era andato da un medico, mostrò la missiva, ma nessuna spiegazione fu trovata dal medico a tanto miracoloso.

Alla fine disse così: “Certamente con una occulta energia nel lino e nella pece la carne delle gambe si riforma e le ossa sono riparate”.

TESTO LATINO COMPLETO

LA TRADUZIONE CONTINUA QUI

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:36 - flow version _RPTC_G1.3