Talestri, regina delle Amazzoni - So tradurre

Finitima Hyrcaniae erat gens Amazonum, circa Thermodonta amnem incolentium campos. Reginam habebant Thalestrin, ...Ceterum, interrogata quid petere vellet, regina haud dubitavit fateri se solum spectaturam regem venisse.

TESTO LATINO COMPLETO

Vi era la popolazione delle Amazzoni confinante con l’Ircania. che abitavano i territori intorno al fiume Termodonte.

Avevano come regina Talestri, che dominava su tutti coloro che abitavano tra il monte Caucaso ed il fiume Fasi. Questa, desiderando vedere Alessandro, uscì dai confini del suo regna e, poiché era non molto lontana, mandò innanzi ambasciatori che annunciassero che arrivava la regina. Subito dopo, essendo stato dato il permesso di venire avanti, avanzò con trecento donne ed ordinò ai rimanenti di restare fermi.

E quando per la prima volta fu al cospetto del re, saltò giù da cavallo da sola, portando due lance nella mano destra. Talestri osservava il re senza timore in volto, esaminando la complessione fisica e la statura di lui: infatti presso tutti i barbari esiste il rispetto per la maestà della figura e loro ritengono capaci di grandi cose solo coloro ai quali la natura ha donato un aspetto straordinario.

Tuttavia, interrogata su cosa volesse chiedere, la regina non esitò ad affermare che lei era venuta solamente per vedere il re.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:36 - flow version _RPTC_G1.3