Un cittadino romano bastonato

Romanus quidam, Gavius nomine, a Verre praetore in carcerem erat missus.... "Civis Romanus sum". Verres autem, his verbis minime commotus, illum civem Romanum in crucem egit.

TESTO LATINO COMPLETO

Un certo romano dal nome di Gavio era stato mandato in carcere dal pretore Verre. Essendo fuggito di nascosto, giunse a Messina e qui, affermò pubblicamente che lui, cittadino romano, era stato condotto in carcere dal pretore del popolo romano.

Qui la cosa fu ascoltata da Verre che era arrivato a Messina nello stesso giorno; per questo, infiammato dal furore, corse nel Foro. Per suo ordine Gavio fu arrestato, denudato nel Foro ed incatenato: vengono preparate le fruste. 

Intanto quel poverino gridava che lui era un cittadino romano. Ma Verre ordinò che fosse frustato con la massima violenza. Così era punito nel Foro di Messina un cittadino romano.

E nessuna altra parola di quel poveraccio si udiva nel dolore e nel crepitio delle percosse, se non queste: “Sono cittadino romano”. Verre allora, per nulla smosso da queste parole, fece crocifiggere quel cittadino romano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:39 - flow version _RPTC_G1.3