Una rivolta domata

Hamilcar Carthaginem venit et rem publicam in extremo discrimine repperit. ... reddidit ut nullum in universa Africa bellum per multos annos fuerit.

Amilcare arrivò a Cartagine e scoprì una situazione in estremo pericolo. Infatti per la lunga durata dei mali esterni divampò così tanto la guerra civile che mai Cartagine era stata in un pericolo simile.

In un primo momento i soldati mercenari, che erano stati contro i Romani si ribellarono, devastarono tutta l’Africa ed assediarono Cartagine stessa.

I Cartaginesi furono così terrorizzati che chiesero aiuto anche ai Romani che ottennero a fatica. Ma ben presto, quando furono arrivati del tutto alla disperazione, nominarono Amilcare capo comandante. Costuif non solo allontanò i nemici dalle mura di Cartagine, ma li spinse anche in località così diffiicili che parecchi morirono più per fame che con le armi. Restituì a Cartagine tutte la città, anche Utica ed Ippona le più importanti di tutta l’Africa.

Alla fine restituì così tanta pace che in tutta l’Africa per molti anni non vi fu (più) nessuna guerra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:26 - flow version _RPTC_G1.3