Una sommossa popolare

Magno natu quidam cum omnium malorum suorum insignibus se in forum proiecit. ... multis passim agminibus per omnes vias cum clamore in forum curritur. (da Livio)

Un tale nato da molto tempo con i segni di tutti i suoi guai irruppe nel foro. La veste era coperta di sporco.

L’aspetto del corpo ancora più vergognoso devastato dal pallore e dalla magrezza; oltre ciò barba e capelli lunghi gli davano un’aria selvaggia. Benché sfigurato, era stato riconosciuto e si diceva che fosse stato un centurione e tutti insieme ricordavano anche altri onori militari; lui stesso mostrava le cicatrici in pieno petto, testimoni di onorevoli battaglie. A coloro che chiedevano da cosa dipendesse la sua condizione, donde venissero le deformità egli rispose che, durante la sua militanza nella guerra Sabina, i saccheggi non solo avevano razziato il raccolto, ma gli avevano anche fatto a pezzi la fattoria e portato via il bestiame.

Che, colpito da quelle disgrazie aveva contratto debiti. Che questo, aggiunto all’usura, aveva portato via innanzitutto il podere paterno; che poi non era stato fatto schiavo, ma (addirittura) portato in carcere da un creditore.

Quindi mostrò la schiena orrenda per i segni delle frustate. Avendo visto ed udito tali cose, sorse un gran clamore. Ormai il tumulto non si limita al Foro, ma invade quasi tutta la città. In nessun luogo manca un compagno volontario alla sommossa; con molte schiere qua e la per tutte le strade si corre gridando verso il Foro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:33 - flow version _RPTC_G1.3