Uno strano modo di osservare la legge

Zaleucus ille, qui primus Graecorum legislatorum habitus est, civitatem Locrensium saluberrimis atque utilissimis legibus muniit...

Quel famoso (ille) Zaleuco, che è considerato il primo fra i legislatori greci, protesse la cittadinanza di Locri con delle leggi vantaggiose ed utilissime, la cui durezza egli stesso poi conobbe per esperienza (sulla sua pelle).

Infatti suo figlio, condannato per il crimine di adulterio, secondo la legge istituita dal padre doveva essere privato di ambedue gli occhi.

Poiché in verità tutta la cittadinanza gli chiedeva di rimettere la pena al giovane, Zaleuco, pur avendo resistito alquanto, alla fine, vinto dalle preghiere del popolo, cavò prima il suo e poi un occhio del figlio e così la legge fu salva (infatti (gli) furono cavati due occhi), ma fu mantenuto ad entrambi l'uso della vista.

Così Zaleuco non agì contro la legge né contro il dovere di padre: infatti non condonò la pena e non tolse entrambi gli occhi al figlio. Così con ammirevole forza di carattere si rivelò un padre misericordioso ed un giusto legislatore. (Da Valerio Massimo)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:27 - flow version _RPTC_G1.3