Arachne puella ex Lydia oriunda telas magno artificio texebat et acu filisque mirifice pingebat ...

Aracne, una fanciulla proveniente dalla Lidia, tesseva tele con grande maestria, e con l'ago e i fili ricamava in maniera straordinaria.

Dal momento che l'abilità di lei veniva celebrata con grandi elogi non soltanto nella Lidia, ma anche in Grecia, un giorno anche le Ninfe, che volevano ammirare l'opera straordinaria di Aracne, abbandonarono i boschi e le sorgenti, e si recarono in Lidia. Aracne mostrò alle Ninfe le proprie tele, ma, con grande arroganza, gridò davanti a tutti: Neppure Minerva, che è la dea della tessitura, mi può superare. Se la dea vorrà gareggiare con me, senz'altro vincerò io. Minerva, appena venne a sapere la cosa, assunse l'aspetto e l'abito di una povera vecchia, si recò presso Aracne e disse: O Aracne, la tua abilità è veramente grande; nessuna donna mortale può superare te, ma di certo non potrai sconfiggere la dea Minerva.

Ma la fanciulla rispose arrogantemente: Tu, povera vecchia, a causa della vecchiaia, non sei padrona della tua mente! Dato che le mie tele sono straordinarie, io non sono inferiore a Minerva, e senz'altro sconfiggerò la dea! Allora Minerva abbandonò l'aspetto di vecchia, e rivelò la propria natura divina.

Per mezzo di una conocchia colpì la fronte della fanciulla, bagnò il corpo di lei con del veleno, e gridò adirata: Dal momento che mi hai offesa, tu penderai per sempre da un filo, tirerai fili, e tesserai tele per l'eternità! Ed immediatamente tramutò in ragno la povera Aracne.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:15 - flow version _RPTC_G1.3