Bello Punico secundo Scipio in Africa contra Hannonem, ducem Carthaginiensium, pugnavit ...

Nella Seconda Guerra Punica Scipione combatté in Africa contro Annone, il comandante dei Cartaginesi, e sconfisse l'esercito di lui; poi sconfisse in battaglia Siface, il re della Numidia, che si era alleato ai Cartaginesi, invase il suo accampamento e catturò il re. Siface venne inviato da Scipione a Roma, insieme ad altri nobili Numidi catturati e ad infinite spoglie. Dopo che si venne a sapere questa cosa, pressoché tutta l'Italia abbandonò Annibale, il quale, richiamato dai Cartaginesi nell'Africa, che Scipione saccheggiava, lasciò l'Italia. Nel frattempo i Cartaginesi inviarono degli ambasciatori a Scipione.

Il comandante dei Romani indicò agli ambasciatori che chiedevano la pace delle condizioni non ingiuste. Ma i Cartaginesi, mentre attendevano Annibale, violarono la pace, e compirono molte azioni ostili nei confronti dei Romani. Annibale, dopo che arrivò in Africa, sconfitto in ripetuti combattimenti, chiese a Scipione la pace. Quando si giunse ad un incontro, la pace venne offerta dai Romani a nuove condizioni. Ai Cartaginesi le condizioni non piacquero, e ricominciarono la guerra.

Alla fine venne ingaggiata una battaglia presso Zama, Scipione ne uscì vincitore, ma Annibale, cercando la salvezza con la fuga insieme a pochi cavalieri, si salvò dalle mani dei Romani. Dopo quello scontro venne stipulata la pace con i Cartaginesi. Scipione ritornò a Roma, celebrò un trionfo con enorme gloria, e da quel momento venne chiamato "l'Africano".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:15 - flow version _RPTC_G1.3