Il piccolo Giove è nascosto a Creta

Primus Olympi dominus Saturnus erat deus saevus ac ferus qui cunctos filios suos crudeliter ...

Saturno era il primo signore dell'Olimpo, un dio spietato e feroce, che divorava in maniera crudele tutti i propri figli, dato che una volta un oracolo aveva detto: Uno tra i tuoi figli ti porterà via il regno; ma Saturno non voleva perdere il regno.

Allora Rea, la moglie di Saturno, la quale voleva salvare dal pericolo il figlio che stava per nascere, scende giù dall'Olimpo e si rifugia nell'isola di Creta.

Lì partorisce Giove e, all'insaputa di Saturno, affida il figlio ad un'ancella fidata, la quale nasconde il fanciullino in una caverna alle pendici del monte Ida. La caverna era grande ed era ricoperta da tutte le parti da edera fitta: il piccolo dio veniva accudito ed allevato con la massima diligenza da molte ninfe; ogni giorno la capra Amaltea forniva il proprio latte al divino fanciullino, e delle colombe bianche volavano nella caverna e porgevano al figlio di Rea l'ambrosia, il cibo degli dèi.

Così il futuro signore dell'Olimpo cresceva nell'isola di Creta, e preparava la vendetta contro il padre.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:19:46 - flow version _RPTC_G1.3