In quadam remota regione trans Thraciam apud Cimmerios est mons altus praeruptusque et in imo monte ...

In una certa remota regione al di là della Tracia, presso i Cimmerii, c'è un mote alto e dirupato, e alle pendici del monte c'è una caverna buia, dove si trova la dimora del pigro dio Sonno, dove i raggi del sole non entrano mai, ma dalla terra vengono esalate nuvole di cenere miste a caligine.

Lì non canta alcun uccello; lì né animali selvatici, né capi di bestiame, né cani, né altri animali con i loro versi infrangono il profondo silenzio.

Lì non si ode il mormorìo dei rami mossi dal vento, e le voci umane non risuonano nell'aria tenebrosa. Una quiete silenziosa abita questi luoghi. Tuttavia, dal centro del monte, sgorga il torrente Letè, che bagna la caverna, e i suoi flutti, con il loro lento movimento, invitano al sonno. Davanti alle porte della caverna fioriscono papaveri rossi ed innumerevoli erbe, le quali vengono ritenute soporifere e diffondono torpore attraverso la terra scura.

La dimora non ha alcuna porta, alcun custode sulla soglia, ma al centro della grotta c'è un grande letto d'avorio, coperto da un telo nero, sul quale il dio Sonno giace tranquillo e fiacco, e dorme profondamente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:15 - flow version _RPTC_G1.3