Romae multae deae honorantur: Iuno, Iovis uxor, dearum regina est et feminas protegit. Nam ut Pronuba nuptiis favet, ut ...

A Roma vengono venerate molte dee. Giunone, la moglie di Giove, è la regina delle dee e protegge le donne.

Infatti, col nome di Pronuba, favorisce i matrimoni, invece col nome di Lucina protegge le partorienti. Minerva, la figlia di Giove, è la dea della conoscenza, per questo è considerata la protettrice della letteratura e della filosofia; ma Minerva è anche la dea della guerra: infatti ama le battaglie, indossa un elmo e una corazza, combatte con la lancia.

Diana, la figlia di Latona, è la regina dei boschi e degli animali selvatici, per questo porta sempre una faretra, e con le frecce uccide le bestie feroci nei boschi. Diana inoltre, viene considerata la dea sia della luna, sia delle strade, e per questo viene invocata dai viaggiatori.

Vesta, la dea delle vita domestica, è venerata in maniera devota dalle matrone e dalle fanciulle, le quali decorano l'altare della dea con corone di rose. Dalle ancelle, invece, le quali desiderano la libertà, viene onorata la dea Libera, la protettrice delle schiave.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:18 - flow version _RPTC_G1.3