I primi re del Lazio (Synkrisis)

In Italia regnavit primum Saturnus, Iovis pater: ideo terra ex nomine regis Saturnia appellata est et mons, ubi Saturnus habitabat...Turno genere debuit, sed postremo hostes vicit et uxorem duxit Laviniam, latini filiam.

TESTO LATINO COMPLETO

In Italia regnò inizialmente Saturno, padre di Giove: perciò la terra fu chiamata dal nome del re Saturnia ed il monte, dove Saturno abitava, Saturnio.

A quel tempo nell'universo vi fu l'età dell'oro; infatti non c'era alcun desiderio di ricchezza, perché la terra produceva di sua spontanea volontà i frutti; non c'erano ancora le armi crudeli, ma tra i cittadini intercorrevano una mirabile concordia e giustizia.

dopo Saturno regnò Pico, figlio di Saturno, dopo Pico il figlio Fauno, alla fine Latino, il figlio di Fauno. Sotto Fauno da una città dell'Arcadia giunse in Italia Evandro. Fauno attribuì i campi ed il monte agli Arcadi; il monte venne soprannominato da Evandro Palatino. Poi sotto Latino Enea si spinse fino ai litorali del Lazio.

Profugo da Troia, con una piccola ciurma di compagni. Enea inizialmente venne accolto benevolmente da Latino, poi dovette combattere una dura guerra con Turno, ma alla fine vinse i nemici e sposò Lavinia, figlia di Latino. (By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:55 - flow version _RPTC_G1.3