Quibus verbis vir uxorem allocutus sit - Synkrisis

Sunt aliae quoque, inquam ego peculiares curae tibi iucundae, cum imperitam lanifici vel ceterarum rerum nacta,... Nam honesta atque praeclara non propter formae elegantiam, sed propter virtutes in vita mortalium incrementa capiunt.

TESTO LATINO COMPLETO

Ve ne sono anche altre, io tratterò quelle pertinenti all'opera piacevole per te, trovandoti inesperta del lavoro a maglia o di tutte le altre cose, farai in modo di essere un'esperta e tale cosa avrà per te più valore, e trovandoti a provvedere ai domestici (modesti) e con il beneficio dell'utile in casa, se qualcuno ti dovesse sembrare disonesto, ti sarà consentito punirlo.

alla fine la cosa che per te è più gradita fra tutte, quando tu sembrerai la migliore per me e mi renderai tuo servitore, e non dovrai temere per te stessa, come nel periodo precedente, che non ti sarà accordato meno di merito in casa, ma mi avrai convinto, che tu in età più avanzata, sarai in tanto onore, quanto ti sarai mostrata come la migliore e compartecipe con me e custode dei figli e della casa.

infatti le qualità oneste e chiare non per l'eleganza della bellezza, ma per i valori ottengono in vita gli incrementi dei mortali. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:19:26 - flow version _RPTC_G1.3