Una proposta di tradimento respinta

Tantucci plus 1 Pagina 230 numero 13

Inizio: Tarentino bello post multas pugnas a Romanis Fabricius consul contra Pyrrum, Epiri regem, missus est. Fabricius et rex castra vicina habebant, ... Fine: Pyrrus etiam a Tarento mox recessit et apud Argos, inlustrem Graeciae civitatem, occisus est.

Testo latino completo

Durante la guerra contro Taranto, dopo molti combattimenti, dai Romani fu inviato il console Fabrizio contro Pirro, re dell’Epiro.

Fabrizio e il re avevano gli accampamenti vicini, allora il medico di Pirro, di notte, andò da Fabrizio, e, in cambio di un pesante carico d’oro, promise la morte del re per mezzo di un veleno. Ma Fabrizio rifiutò l’accordo, e riportò a Pirro in catene il medico infedele, e svelò la sua turpe azione.

Allora il re seppe l’ignobile intenzione del medico e gridò: "Come il Sole non devia dal suo immutabile corso, allo stesso modo nessuno allontanerà Fabrizio dalla rettitudine morale" Da lì, il coraggioso re se ne andò in Sicilia. Più tardi, contro Pirro, vennero mandati i consoli M. Curio Dentato e Cornelio Lentulo.

Curio combatté contro il re, mise Pirro in fuga verso Taranto, e conquistò l’accampamento dei nemici. Allora i Romani, in una battaglia cruenta, uccisero un cospicuo numero di nemici. Pirro presto si ritirò anche da Taranto, e venne ucciso presso Argo, celebre città della Grecia

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 22:09:24 - flow version _RPTC_G1.3