A Sparta la vecchiaia è rispettata

Fama est Lysandrum Lacedaemonium dicere Lacedaemonem esse honestum domicilium senectutis …

Si narra che lo Spartano Lisandro dichiarava che Sparta era una dimora dignitosa della vecchiaia: in nessun luogo, infatti, si riconosce un rispetto così grande alla vecchiaia, in nessun luogo la vecchiaia è più onorata.

Risulta che una volta, ad un uomo avanzato d'età, il quale, ad Atene, si era recato in un teatro per degli spettacoli, a causa del pubblico numeroso, non era stato concesso un posto da nessuna parte dai suoi concittadini.

Quando invece entrò a Sparta, venne accolto in un'altra maniera. Infatti, raccontano che degli ambasciatori, che lì si erano seduti in un posto assegnato, si alzarono tutti insieme e invitarono il vecchio a sedersi.

Dopo che da tutto il pubblico era stato dato un corale applauso, dicono che uno tra gli Spartani esclamò: Gli Ateniesi conoscono le cose che sono giuste, ma non vogliono farle.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:13:42 - flow version _RPTC_G1.3