Dum hiems iam decedit legati ad Caesarem principes Haeduorum venerunt quia duo reges ...

Mentre l'inverno ormai finiva, i principali esponenti degli Edui si recarono da Cesare, in qualità di ambasciatori, poiché due re lottavano per l'egemonia sulla regione, e richiedevano Cesare come giudice con queste parole: Tutta la nostra popolazione è in armi: Convittolitavi, un giovane benestante ed importante, e Coto, nato da nobile famiglia, e uomo della massima autorità, hanno diviso il popolo, e il litigio alimenta una guerra civile.

O Cesare, dirimi la controversia per mezzo del tuo impegno e della tua autorevolezza! Cesare, dal momento che la popolazione degli Edui era sempre stata alleata del popolo Romano, si diresse nel territorio degli Edui ai fini del pronunciamento.

Quando tutta la popolazione si fu riunita nel foro, Cesare, ascoltate le parole di Coto e di Convittolitavi, assegnò il potere a Convittolitavi, il quale, secondo la tradizione della popolazione, era stato nominato dai sacerdoti.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:14:11 - flow version _RPTC_G1.3