La battaglia di Maratona

Tunc, miltiadis impulsi, Athenienses copias ex urbe eduxerunt locoque idoneo castra fecerunt. Dein, postridie, sub montis radicibus...

Spinti allora da Milziade, gli Ateniesi facero uscire le truppe dalla città e fissarono gli accampamenti in un luogo adatto.

Quindi, il giorno seguente, ai piedi del monte, in una zona non aperta – c’erano infatti degli alberi isolati in più punti -, attaccarono il combattimento, ritenendo di essere protetti dall' altezza dei monti e che la cavalleria nemica sarebbe stata ostacolata dalla fila degli alberi.

Dati, sebbene capisse che il luogo non era favorevole ai suoi, tuttavia confidava nel numero delle sue truppe e desiderava combattere: riteneva giusto scontrarsi prima che gli Spartani venissero in soccorso degli Ateniesi.

Così schierò a battaglia moltissimi soldati, fanti e cavalieri e lanciò l'attacco. Ma gli Ateniesi si rafforzarono nel valore e sconfissero un numero di nemici dieci volte più grande.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:54 - flow version _RPTC_G1.3