Si può prevedere il futuro? (Versione Latino)

Divinatio est praesensio et scientia futuri temporis, cui etiam populus Romanus vetere opinione fidem habet …

La divinazione è la previsione e la conoscenza del tempo futuro, alla quale anche il popolo Romano crede, secondo un'antica credenza.

Per mezzo della divinazione la natura mortale arriva vicinissima alla potenza degli dèi. Tutte le popolazioni, non solo civili e istruite, ma anche quelle barbare e feroci, praticano quest'arte. In principio gli Assiri, grazie alla pianura e alla grandezza dei territori dove abitavano, poiché vedevano il cielo da ogni parte scoperto e libero, osservarono attentamente le traiettorie e i movimenti delle stelle.

In quella nazione i Caldei ricavavano dalla prolungata osservazione degli astri la conoscenza degli avvenimenti futuri. Anche gli Egiziani coltivarono quell'arte da secoli quasi incalcolabili.

Del resto i Greci quale colonia inviarono in Eolia, in Ionia, in Asia, in Sicilia o in Italia, senza una predizione di Apollo a Delfi, oppure di Zeus a Dodona, oppure di Ammone a Siwa? O ancora quale guerra fu intrapresa da essa (ossia: "dalla Grecia") senza il parere degli dèi?

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:13:45 - flow version _RPTC_G1.3