I vecchi amici di Cicerone - Cicerone - versione latino - Tradurre latino

I. Scr. Romae a. u. c. 708 (post Kal. Octobres).
CICERO VARRONI SAL.

Ex iis litteris, quas Atticus a te missas mihi legit, quid ageres et ubi esses, cognovi; quando autem te visuri essemus, nihil sane ex iisdem litteris potui suspicari....

Attico mi ha letto la lettera che inviata da te e così so quel che stai facendo e dove stai; ma quando avremo occasione di vederti, sempre da quella lettera, non sono proprio riuscito a intuirlo.

Comincio comunque a sperare che il tuo arrivo si avvicini. E vorrei che potesse darmi conforto! anche se siamo incalzati da tali e tanti problemi che bisognerebbe essere l'ultimo dei folli per sperare in un qualche sollievo. E tuttavia può essere che tu possa aiutarmi in qualcosa o che io, forse, possa fare altrettanto con te. Perché devi sapere che, dopo il mio rientro in città, sono tornato in buoni rapporti con i vecchi amici, i nostri libri.

Non che io avessi rinunciato a farne uso perché in collera con loro; ma provavo un pò di vergogna al loro cospetto: mi pareva, se mi ero buttato a capofitto tra i gorghi degli eventi con i più sleali dei compagni, di non aver seguito a sufficienza i loro precetti. Essi mi perdonano, mi riammettono alla consuetudine di un tempo, mi dicono che tu, per averla conservata sei stato più saggio di me. E così abbiamo fatto pace e torno a servirmene.

Ecco perché ritengo di dover sperare che, se avrò occasione di vederti mi sarà facile sopportare il peso dei mali presenti e la minaccia di quelli futuri. Perciò che si scelga Tuscolano o Cuma, a casa mia o nella tua o anche - ma è l'ultima cosa che vorrei - Roma, purchè si possa stare insieme, lo farò di certo apparire la nostra scelta come la più vantaggiosa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:38 - flow version _RPTC_G1.3