Vespasiano, Tito e Domiziano (Tu Quoque)

Vespasianus imperator divitiarum magis avidus fuit quam gloriae cupidus, Vitellio, cui successerat, ... scelera patravit et pessima sua natura brevissimo tempore patri fratrisque maxima merita abolevit.

TESTO LATINO COMPLETO

L'imperatore Vespasiano fu più bramoso di ricchezza che desideroso di gloria, fu migliore e più benevolo di Vitellio, al quale era succeduto.

Fu un ottimo condottiero, aggiunse all'impero Romano la Giudea e conquistò Gerusalemme, la bellissima e nobilissima città della Palestina.

A Vespasiano successe il maggiore dei figli: Tito. Egli fu il più liberale tra tutti gli imperatori, soprattutto perché resse l'impero con la massima sollecitudine. A lui successe il fratello Domiziano, più simile a Nerone o a Caligola che al padre o a suo fratello;

fu molto crudele, compì moltissime scelleratezze e la pessima indole in breve tempo cancellò gli elevati meriti del padre e del fratello.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:34 - flow version _RPTC_G1.3