Attalo non riesce ad approfittare di una situazione favorevole

Cum Romana classis Oreum sese recepisset, Attalus ignarus adventus Philippi pecuniis a principibus exigendis...viso statim hoste prope in voluntariam deditionem concessissent.

TESTO LATINO COMPLETO

Dopo che la flotta Romana si era messa al sicuro ad Oreo, Attalo, ignaro dell'arrivo di Filippo, trascorreva il tempo nel riscuotere somme di denaro dai cittadini più insigni, e la cosa fu a tal punto inaspettata che, se alcuni dei Cretesi, allontanatisi casualmente molto lontano dalla città per procurarsi il cibo, non avessero notato da lontano la schiera dei nemici, (Attalo) avrebbe potuto essere colto di sorpresa.

Attalo disarmato e scomposto con una corsa precipitosa si recò verso il mare e le navi, e mentre si accingevano a spostare le navi da terra arrivò Filippo e benchè (arrivasse) da terra provocò ai marinai preoccupazione. Poi fece ritorno ad Opunte, incolpando gli Dei e gli uomini perché si era lasciato sfuggire l'opportunità di una così grande ricchezza strappata(gli) quasi davanti agli occhi.

Anche i cittadini di Opunte furono sconvolti dalla stessa ira poichè, pur avendo potuto indurre l'assedio fino al suo arrivo, visto il nemico, si erano ritirati subito in volontaria resa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-27 10:02:52 - flow version _RPTC_G1.3