Irruzione nell'accampamento di Cesare

Acie triplici instituta et celeriter VIII milium itinere confecto, prius ad hostium castra pervenit quam quid ageretur.... vi fluminis oppressi perierunt.

Disposto l'esercito su tre file, percorse rapidamente otto miglia e piombò sul campo nemico prima che i Germani potessero rendersi conto di cosa stava accadendo.

Costoro atterriti da tutte le circostanze improvvise, sia per la rapidità dell'arrivo dei nostri, sia per l'allontanamento dei loro capi, e non essendo stato loro concesso il tempo né di tenere consiglio né di afferrare le armi, si chiedevano sbigottiti se fosse meglio far avanzare le milizie di fronte al nemico o difendere l'accampamento o cercare la salvezza con la fuga. Mentre la loro paura era rivelata dal confuso correre e dal tumulto, i nostri soldati, stimolati dalla slealtà del giorno precedente, irruppero nell'accampamento.

Qui coloro che poterono prendere prontamente le armi resistettero ai nostri per un pò di tempo e combatterono tra i carri e i bagagli; invece la restante moltitudine di fanciulli e di donne - infatti si erano allontanati dalla patria e avevano attraversato il Reno con tutti i loro cari - cominciò a fuggire in tutte le direzioni, Cesare mandò la cavalleria ad inseguirli. I Germani, avendo udito le grida alle loro spalle e vedendo che i loro venivano massacrati, gettate le armi e abbandonate le insegne militari si precipitarono fuori dall'accampamento, e quando furono giunti alla confluenza della Mosa e del Reno, poiché avevano perso ogni speranza per il resto della fuga e un gran numero di loro era stato ucciso, i superstiti si gettarono nel fiume e là, sopraffatti dalla paura, dalla stanchezza, dall'impeto del fiume, morirono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:50 - flow version _RPTC_G1.3