Cesare fa un'incursione nel territorio dei Germani

Caesar, cum per exploratores...

Quando Cesare fu informato per mezzo di esploratori che i Germani avevano mandato aiuti (truppe ausiliarie) ai Galli, decise di attraversare il Reno e trasferire l'esercito nei territori dei Germani.

Dopo che giunse alla riva del fiume, ordinò ai soldati di porre l'accampamento (che i soldati ponessero l'accampamento). I Treviri e i Menapi, confinanti della regione, avevano alcune navi, con le quali i soldati potevano essere trasportati, ma Cesare, poiché diffidava di entrambi i popoli, ordinò di congiungere le rive del fiume con un ponte.

Subito ordinò che fosse raccolta legna e ogni cosa che era necessaria al lavoro e affidò un incarico a ciascuno dei soldati. Conclusa l'opera in breve tempo, Cesare fece passare l'esercito al di là del Reno e lasciata una guarnigione stabile su entrambe Le parti del ponte si diresse verso i territori dei Sigambri. In quel mentre da molte città vennero a lui ambasciatori per chiedere La pace. Avendo tuttavia sentito che i Suebi, il popolo più bellicoso di tutti i Germani, si nascondevano nei boschi, devastò con ferro e fuoco i loro (di loro) villaggi e i campi.

Poi, trascorsi 18 giorni al dì là del Reno, ricondusse Le legioni in Gallia e ordinò di tagliare il ponte.
(By SkuolaSprint)

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:02 - flow version _RPTC_G1.3