Deportazione dei Liguri Apuani (Versione latino)

Ut Ligustinum bellum tandem componeretur,...

Alla fine affinché fosse disposta la Guerra Ligure, il senato romano inviò i consoli P.Cornelio Cetego e M.Bebio Tanfilo, che nel consolato non avevano compiuto nulla di memorabile, nella provincia.

I Liguri Apuani, che prima dell'arrivo dei consoli non attendevano la guerra in provincia, oppressi all'improvviso, si consegnarono all'incirca dodicimila uomini. Cornelio e Bebio, avendo consultato per lettera il senato credendo che non ci sarebbe stata nessun'altra fine della guerra ligure decisero che tutti i Liguri Apuani venissero deportati dai monti nei luoghi campestri lontano dalla patria, affinché loro non avessero nessuna speranza di ritorno.

Il popolo romano avevano un campo pubblico nel Sannio, che era stato dei Taurasini, e il senato volendo deportare i Liguri Apuani in quel luogo, i consoli dichiararono che tutte le popolazioni degli Apuani erano discese dai monti con i figli e le spose e avevano portato con sé tutte le loro cose. I Liguri attraverso i legati pregavano i Romani, di non essere costretti a lasciare i penati, la sede, le case, i sepolcri degli antenati e promettevano che gli avrebbero dato armi e ostaggi. Ma non avendo ottenuto nulla e non avendo forze e risorse per guerreggiare, obbedirono all'ordine.

Furono deportati a spese pubbliche quarantamila uomini con donne e fanciulli. Dopo che fu realizzata la cosa, Cornelio e Bebio fecero ritorno con l'esercito a Roma e fu decretato dal senato per loro un trionfo. Questi consoli, primi fra tutti trionfarono, anche se non avevano compiuto alcuna guerra.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:04 - flow version _RPTC_G1.3