La dea Fortuna - Versione Verba Iuvant

Antiquitus et in Graecia et Romae Fortuna dea valde culta erat. Fortunam enim omnes homines orant et timent. Interdum enim Fortuna divitias...

Anticamente sia in Grecia sia a Roma la Dea Fortuna era molto venerata. Tutti gli uomini infatti pregano e temono la Fortuna.

Talvolta infatti la fortuna distribuisce ricchezza, gloria e potenza, talvolta preoccupazioni e penuria. I poeti celebrano spesso la potenza della fortuna, ma questa dona raramente ricchezza, non dona mai una vita felice e spesso è causa di inimicizie e discordie.

Anticamente gli abitanti d'Italia pregavano la dea così: "Dea fortuna, dona alla terra abbondanza di frutti, proteggi i contadini e i marinai e offri a noi la tua protezione." La fortuna è infatti cieca: ignora la giustizia e non ha misericordia.

Noi desideriamo ed invochiamo la benevolenza e la tutela della fortuna ma temiamo anche l'incostanza della dea. Noi non dobbiamo affidare la nostra vita alla dea fortuna ma alla laboriosità, alla prudenza, e alla nostra saggezza.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:21:35 - flow version _RPTC_G1.3