La volpe e il caprone - Versione Verba Iuvant

Olim vulpecula, longa via fessa ac sitibunda, in altum puteum desilit et avide bibit; sed, cum  inest, a puteo evadere iam non potest....

Una volta una piccola volpe, stanca a causa del lungo percorso e assetata, salta giù in un alto pozzo e beve avidamente; ma, una volta che è dentro, non riesce più ad uscire dal pozzo.

Un caprone, anche lui assetato, si avvicina al pozzo e quando vede la volpe in fondo chiede: "c'è forse acqua?" La piccola volpe astuta risponde: "C'è acqua fresca e abbondante, mentre escogitava un inganno.

"Puoi scendere anche tu, amico; io infatti sono dentro il pozzo, perché qui posso bere sempre acqua buona e fresca". Lo stolto caprone non comprende l'inganno della piccola volpe e discende senza indugio nel pozzo.

La piccola volpe salta subito sul dorso del caprone e dal dorso del caprone esce dal pozzo. Il caprone, anche se ora può bere a volontà, deplora con copiose lacrime la sua stoltezza.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:21:35 - flow version _RPTC_G1.3