Origine dell'albero di Pesco

Ut aliquot scriptores ferunt...ut toto imperio persicae arbores exciderentur.

Come alcuni scrittori tramandano, l'albero di pesco ha preso il nome dalla Persia, dove venne rinvenuto per la prima volta.

I Macedoni dalla Persia, avendo vinto il re Dario, portarono in Grecia il nuovo albero affinché anche i Greci gustassero i suoi frutti, dalla Grecia fu portato in Italia dai Romani pochi anni dopo la nascita di Cristo. La sua foglia è simile a una lingua, il fiore rossiccio, il frutto esternamente rivestito di una leggera peluria, ma dentro carnoso, pieno di polpa eccetto il nocciolo duro e ruvido.

Alessandro Magno apprezzò tanto questo albero che lo importò in Egitto e con i suoi rami volle coronare i vincitori. Si narrano cose meravigliose riguardo all'albero di pesco: i cristiani infatti tramandano che questo albero avesse offerto la sua ombra a Gesù Cristo che fuggiva con i genitori in Egitto.

Per questo motivo l'imperatore Giuliano, provando odio per i Cristiani, ordinò di abbattere in tutto l'impero gli alberi di pesco.
(By Vogue)

Versione tratta da Palladio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:02 - flow version _RPTC_G1.3