Alessandro doma il cavallo Bucefalo

Olim Philippo Macedonum regi muneri missus est equus appellatus Bucephalus …

Una volta a Filippo, il re dei Macedoni, venne inviato in dono un cavallo, chiamato Bucefalo, straordinario in fatto di bellezza, ma indomito quando ad indole, e insofferente della briglia.

Tutte le volte, infatti, che il re Filippo e gli altri nobili Macedoni tentavano di salire sul cavallo, venivano disarcionati da esso. A quel punto Alessandro, il giovane figlio del re, si avvicinò al cavallo, e, dopo che ebbe osservato a lungo e con attenzione i movimenti di quello, tirando l'animale per mezzo delle briglie ed accarezzandolo dolcemente, lo fece rivolgere verso il sole, perché – come Alessandro aveva compreso – il cavallo era spaventato dalla propria ombra.

Poi, dopo essere salito sul dorso di Bucefalo, tirando delicatamente le briglie, egli cominciò a domarlo. Alla fine, quando percepì il cavallo sufficientemente calmo, allentò le briglie, e spronò lo straordinario animale ad una corsa tanto sfrenata che, nel giro di breve tempo, scomparve dalla vista di coloro che erano presenti. Il padre Filippo e gli altri nobili, mentre ammiravano l'audacia di Alessandro e temevano per la vita di lui, attendevano preoccupati il ritorno del giovane ma, dopo che ebbero visto Alessandro che tornava sul cavallo domato, lo accolsero con degli applausi.

A quel punto Filippo, mentre piangeva per la gioia, esclamò: "O figlio mio, richiedi agli dèi un regno pari alla tua grandezza, perché la Macedonia non è abbastanza grande per te!".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:20 - flow version _RPTC_G1.3