Antiche ma sempre valide norme di comportamento - Verba Manent

Compone te in rectum corporis statum; aperi caput; vultus sit nec tristis …

Mettiti in una corretta posizione del corpo; alza la testa; che il volto sia né triste, né torvo, né sfacciato, né insolente, né vacillante; che i piedi uniti e fermi, le mani tranquille.

Non appoggiarti ora su una gamba, ora sull’altra, le mani non gesticolino, non morderai il labbro, non gratterai il capo, e non scaverai le orecchie. Che parimenti i vestiti siano disposti al decoro, di modo che tutto lo stile, il volto, l’atteggiamento, e l’aspetto del corpo mostrino un’indole rispettosa.

Non essere inopportunamente loquace o precipitoso. La tua mente non si distragga, ma sia attenta alle parole del maestro. Se dovrai rispondere qualcosa, lo farai con poche parole, in maniera pertinente, chiaramente e con discrezione.

Quando parli, non affrettare il discorso e non essere impacciato nel parlare, ma prenderai l’abitudine di pronunciare le tue parole ordinatamente, chiaramente ed in modo articolato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:30 - flow version _RPTC_G1.3