Antiquis temporibus (1) - Verba Manent

Antiquis temporibus Romani praesertim agricolae et pastores erant. ... Itaque Roma semper a deis protegebatur, quia concordia inter Romanos ac deos regnabat.

Testo latino completo

Gli antichi Romani erano soprattutto contadini e raccoglievano dalla terra tutte le cose necessarie per una vita sobria e modesta.

Avevano cose piccole ma edificavano templi alti e magnifici agli dei e alle dee e a loro offrivano le primizie dei campi e del gregge. Il padre di famiglia esercitava una severa disciplina verso i figli e i servi, ma né i figli né i servi trascuravano il loro dovere.

Tuttavia i Romani usavano non solo l'aratro ma anche le armi. Infatti quando la patria era in pericolo, essi combattevano valorosamente contro i popoli confinanti, poiché volevano salvare la libertà. In guerra dopo la vittoria né distruggevano né violavano i templi dei nemici: anzi gli dei dei popoli vinti fra gli dei romani erano annoverati e le loro state erano portate a Roma, dove erano offerti grandi sacrifici propiziatori da tutto il popolo ai nuovi dei.

Così E così Roma era protetta sempre dagli dei, poiché la concordia tra Romani e dei regnava.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:23 - flow version _RPTC_G1.3