Apollo - Versione latino Verba Manent

Inter numero deorum Romanorum erat Apollo, inventor …

Tra il numero degli dei Romani, c’era Apollo, l’inventore e il protettore di tutte le belle arti: infatti egli era il dio della medicina, della musica, e delle poesie; inoltre era anche il dio dei suonatori di cetra e degli indovini.

Il dio Apollo aveva Giove per padre, e Diana per sorella. Apollo, insieme alle Muse dei boschi, le dee delle arti e della letteratura, trascorreva la vita sul Parnaso, dove, in una sala dell’altissimo del cielo, allietava, nel momento del banchetto, le orecchie degli dèi con la cetra melodiosa; ma, spesso, dal cielo scendeva sulla terra e si aggirava con piacere per i boschi e per i monti. Sotto la sua protezione si trovavano molte regioni della Grecia e dell’Asia. Apollo in tutto il mondo veniva chiamato con molti nomi: a Delfi era soprannominato “Pizio”, nell’isola di Lesbo “Cillenio”, in Asia, presso Troia,  “Sminteo”, presso i Lici era detto “Licio”. Grazie all’aiuto di Apollo, i poeti componevano le poesie e gli indovini e le Sibille predicevano gli eventi futuri.

Gli oracoli di Apollo, in tutte le città della Grecia, erano molti e famosi, ma più di tutti affollato ed illustre era l’oracolo di Delfi in particolare. Gli abitanti delle città Greche consacravano molti santuari ad Apollo, collocavano nei templi del dio preziose statue d’oro e d’avorio, ed erano riconoscenti nei confronti del dio poiché egli, grazie al potere delle erbe curative, scacciava le malattie, curava i malati, e ristorava le deboli forze degli esseri umani.

Tra gli alberi, era sacro ad Apollo l’alloro: gli antichi Greci e Romani, infatti, cingevano con corone di alloro le tempie degli atleti vincitori, dei poeti illustri, dei grandi comandanti. Tra gli uccelli sacri del dio c’erano il veloce sparviero e il corvo. Era anche il dio della luce, e guidava i rapidi cavalli alati del Sole.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:00 - flow version _RPTC_G1.3