Attività letteraria di Catone il Censore

Cato in omnibus rebus singulari fuit industria. Nam et agricola sollers et peritus …

Catone fu di eccezionale operosità in tutti i campi. Infatti fu sia un abile coltivatore sia un esperto giureconsulto, sia un grande condottiero sia un oratore provetto, sia assai appassionato di letteratura.

Benché avesse intrapreso gli studi letterari da anziano, fece tuttavia un così grande progresso, che non si può trovare facilmente una cosa che gli era sconosciuta, né in merito alle cose Greche, né a quelle Italiche. Sin dalla giovinezza egli compose discorsi.

Da anziano decise di scrivere opere storiche. Di esse ci sono sette libri. Il primo contiene le imprese dei re del popolo Romano; il secondo ed il terzo riguardano le origini delle città italiche; sembra che per questo motivo egli abbia intitolato "Origini" tutti i libri. Nel quarto libro, poi, si trova la prima guerra Punica, nel quinto la seconda. E tutti questi avvenimenti si trovano esposti per sommi capi. Ed in modo analogo egli trattò le rimanenti guerre fino alla pretura di Servio Galba, che derubò i Lusitani;

e non chiamò per nome i generali di queste guerre, ma riportò i fatti senza nomi. Nei medesimi libri, descrisse le cose che accadevano, o che sembravano meritevoli di ammirazione, in Italia e in Spagna.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:03 - flow version _RPTC_G1.3