Catilina ordisce la congiura

His rebus comparatis Catilina consulatum petebat. Postquam dies comitiorum ...

Preparate queste cose, Catilina si candidava al consolato. Dopo che il giorno delle elezioni fu arrivato, e a Catilina non furono riuscite felicemente né la candidatura, né le insidie che aveva teso ai consoli, egli decise di fare la guerra e di tentare tutte le ultime risorse, poiché le cose che aveva tentato segretamente erano riuscite difficoltose e avverse.

Perciò Catilina fece andare C. Manlio a Fiesole e in quella zona dell'Etruria, un tale Settimio Camerte nel territorio Piceno, e G. Giulio in Apulia. Nel frattempo, a Roma, macchinava molte cose contemporaneamente: tendeva agguati ai consoli, preparava incendi, faceva assediare luoghi strategici con uomini armati, egli stesso stava in armi e ordinava agli altri la medesima cosa, li esortava a stare sempre vigili e preparati;

si affrettava durante i giorni e le notti, stava sveglio, non era affaticato né dalle veglie, né dalla fatica.

Da altro libro (Verba Iuvant) diversa

Postquam omnia comparaverat, Catilina in proximum annum consulatum petebat....

E nel frattempo non era tranquillo, ma preparava in tutti i modi un'insidia al Console Cicerone.

Quando giunse il giorno dei comizi e né la petizione né l'insidia di Catilina, la quale aveva ordito contro i consoli, ebbe i risultati sperati, costui decise di far guerra e di sperimentare tutte le soluzioni estreme, visto che, tutte quelle che aveva tentato di nascosto, avevano avuto risultati sfavorevoli e devastanti.

Dunque mandò C. Manlio a Fiesole e in quella zona dell'Etruria, un certo settimo camerte nel campo Piceno, C. Giulio in Puglia. Frattanto Catilina a Roma faceva molte cose contemporaneamente: tendeva un'insidia ai consoli, preparava gli incendi, occupava i luoghi opportuni per gli uomini armati, egli stesso era in armi, parimenti comandava altri, festeggiava di notte e di giorno, vigilava, e non era spossato né dalla fatica né dall'insonnia.

Alla fine, dato che nulla procedeva in modo favorevole, convocò di nuovo a notte fonda i più ragguardevoli della congiura.
(By Maria D. )

Versione tratta da Sallustio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:53 - flow version _RPTC_G1.3