I galli riaprono le ostilità

Caesar cum in Italiam proficisceretur Servium Galbam cum legione duodecima …

Cesare, mentre partiva in direzione dell'Italia, inviò Servio Galba con la dodicesima legione e una parte della cavalleria contro i Nantuati, i Veragri e i Seduni, che si estendono dal territorio degli Allobrogi, dal lago Lemanno e dal fiume Rodano, fino alle Alpi Pennine.

Cesare fece ciò perché voleva che venisse aperta una via attraverso le Alpi, per dove i mercanti erano soliti passare con grande pericolo e con alti pedaggi; per questa ragione, ordinò a Galba di collocare in questi luoghi una legione, affinché vi trascorresse l'inverno.

Galba, dopo aver condotto a termine alcuni combattimenti favorevoli e aver espugnato numerosissimi fortini di quelli, e dopo aver stipulato la pace, collocò due coorti nel territorio dei Nantuati e decise di svernare di persona insieme alle rimanenti coorti di quella legione, nel villaggio dei Veragri che si chiama Ottoduro. Dopo che furono trascorsi molti giorni nei quartieri invernali, accadde che all'improvviso, durante la notte, tutti andassero via da quella parte del villaggio che Galba aveva lasciato ai Galli, e che i monti circostanti venissero occupati da una enorme massa di Seduni e di Veragri.

Infatti, i Galli avevano rinnovato il progetto della guerra, poiché non si fidavano dei Romani, e Galba, dopo che ebbe ricevuto queste notizie, poiché Cesare non poteva andare in aiuto ai suoi, convocò rapidamente l'assemblea e decise di difendere l'accampamento.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:53 - flow version _RPTC_G1.3