Il diluvio nel mito greco: Deucalione e Pirra

Iuppiter iratus propter audaciam mortalium, qui sceleribus suis etiam ...viri efficiebantur, quae Deucalion, feminae.

Giove adirato per l'audacia dei mortali, che mettevano alla prova la potenza delle divinità anche con le loro scelleratezze, inondò tutto l'universo con un grande diluvio.

Tutto il genere umano perì, ma dato che due mortali, Deucalione figlio di Prometeo e sua moglie Pirra, superarono tutti gli altri per il sentimento del dovere verso gli dèi, questi soli si salvarono, evitarono il flusso delle piogge sul monte Parnaso e con le preghiere ricevettero il permesso dagli dèi di generare una discendenza.

Per tale motivazione consultarono l'oracolo di Apollo; l'oracolo rispose: "gettate in terra le ossa della vostra madre!" Inizialmente questi per la grande ambiguità del responso, di cui non comprendevano il significato, erano incerti, poi compresero le parole dell'oracolo: la terra era la loro madre e le pietre erano le ossa della terra.

Dunque cominciarono a lanciare subito i sassi all'indietro (dietro la schiena): quelli che lanciava Deucalione, diventavano uomini, quelli che (lanciava) Pirra, (diventavano) donne. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:30 - flow version _RPTC_G1.3