Il mito di Ciparisso

Ciparissus pulcher adulescens erat, Apolloni gratia pulchritudineque admodum carus...Postea cupressus luctuosum funestumque signum ab omnibus existimata est.

TESTO LATINO COMPLETO

Ciparisso era un bel ragazzo, molto amato da Apollo per la (sua) grazia e della bellezza. Un giorno egli prese in custodia dal dio un animale sacro:

un cervo di una straordinaria bellezza  e dalle grandi corna d’oro. E così Ciparisso, lieto per il dono, percorreva i boschi con il cervo;  mise, al collo del cervo, delle briglie d’argento e lo portò di fronte alla gente come un capo di bestiame. Talora saliva sul cervo, afferrava con le mani le corna d’oro e correva con lui per i boschi. Un giorno Ciparisso desiderava andare a caccia, ed allora lasciò il cervo da solo in un luogo scoperto e cominciò a colpire gli uccelli con le frecce; alla fine, quando vide una volpe presso un cespuglio di rovi, la inseguì con clamore.

Ma la volpe astuta improvvisamente sfuggì dalla vista, Ciparisso però non smise di ricercarla, e quando udiva un rumore, anche lieve, tendeva l’arco. All'improvviso percepì un movimento nei cespugli, mise una freccia sulla corda dell’arco e la scagliò in modo risoluto: ma accidentalmente colpì il cervo divino. Ciparisso venne sopraffatto da grande dolore, cercò l’animale e alla fine lo trovò presso un lago: l’animale rivolse gli occhi verso il ragazzo ed esalò l’ultimo respiro.

Quando Apollo venne a sapere la morte del cervo, Ciparisso non chiese alla divinità misericordia né perdono, desiderò soltanto piangere il tanto caro amico e piangeva di continuo. Apollo, commosso dalla compassione, decise di alleviare il suo dolore, e trasformò il giovane in un albero, cioè in un cipresso. In seguito, il cipresso fu considerato da tutti un simbolo luttuoso e funerario.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:56 - flow version _RPTC_G1.3