Infelice vita del tiranno Dionigi

Antiqui rerum scriptores narrant Dionysium Syracusanorum tyrannum longam …

Gli storici antichi narrano che Dionigi, il tiranno dei Siracusani, ha detenuto un potere assoluto di lunga durata, ma anche infelice.

Era noto a tutti che Dionigi era un uomo dotato di notevoli qualità, ma che in tutte era per sua natura malefico e iniquo. Sebbene avesse numerosi congiunti e amici, egli non credeva a nessuno di loro e viveva nel perenne timore della morte.

Così, dopo che gli amici furono stati allontanati, affidò la propria protezione ad una moltitudine di schiavi. Inoltre, a causa del timore dei barbieri, insegnò alle sue figlie a radere; esitò a consegnare il rasoio alle mani di quelle, e si bruciava la barba per mezzo del carbone ardente.

Ma lui non reputava di essere al sicuro in alcun luogo, ed era a tal punto tormentato da innumerevoli preoccupazioni, che dormiva in un letto circondato da un ampio fossato, a cui giungeva per mezzo di un ponte di legno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:20 - flow version _RPTC_G1.3